SERVIZI


Nutrizione
Nuovi servizi in arrivo
Tele-monitoraggio assistito
Logopedia
Gravidanza, genitorialità e famiglia

Telemonitoraggio cognitivo assistito

00006
€360,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Durata servizio 12 mesi

Il servizio di il tele-monitoraggio cognitivo è un approccio innovativo alla cura dei pazienti con declino cognitivo, che prevede l'utilizzo di tecnologie di telemedicina per supportare i pazienti affetti da declino cognitivo(Parkinson, Alzheimer, Demenze) ed in particolare i caregiver (principalmente familiari) che se ne prendono cura. I pazienti a cui è indirizzato il servizio sono pazienti già diagnosticati, con una loro terapia assegnata, che hanno già superato gli stati di declino cognitivo lieve, essendo già supportati da un caregiver nella gestione della loro malattia.

Il servizio ha l'obiettivo di supportare il caregiver nella gestione del paziente tra una visita medica programmata e l’altra, aiutandolo a monitorare la situazione e lo stato di salute del paziente, formandolo sulla gestione appropriata della patologia in modo specifico e personalizzato rispetto alla condizione e necessità del paziente, dando suggerimenti mirati e generando report di valutazione organizzati e utili ai clinici che seguono il paziente al di fuori del servizio.

Sarai affiancato per 12 mesi da un neuro-psicologo, professionista esperto nella gestione di pazienti con declino cognitivo. Dopo un primo consulto onlin e riceverai, tramite l'applicazione LifeCharger, il piano di supporto all'auto-monitoraggio cognitivo, con il profilo da compilare, le attività da svolgere giorno per giorno per monitorare lo stato di salute del tuo assistito, ma anche il benessere psicologico del caregiver. Chi si prende cura di un paziente con declino cognitivo può infatti essere esposto a diversi fattori di stress, tra cui la gestione dei comportamenti problematici del paziente, la difficoltà nell'assumersi la responsabilità della cura del paziente, la mancanza di tempo libero e la limitazione delle opportunità sociali. Tutto ciò può avere un impatto significativo sul benessere psicologico del caregiver e quindi anche sulla capacità di prendersi cura del paziente.

Il nostro servizio di telemonitoraggio cognitivo utilizza tecniche per il monitoraggio del benessere psicologico del caregiver che includono interviste, questionari, e strumenti di monitoraggio remoto con l'obiettivo di identificare eventuali segnali di stress o depressione nel caregiver, monitorare il loro livello di stress e valutare l'efficacia delle strategie di supporto fornite.

La app ti permetterà di inserire le terapie prescritte dal tuo medico di fiducia e i dati di monitoraggio, come i sintomi che stai sperimentando, i farmaci che stai assumendo, i questionari si monitoraggio e di condividere queste informazioni con il professionista afferente al servizio e/o con il tuo medico di fiducia. Il professionista che ti affianca, analizzerà settimanalmente i dati da te raccolti e ti darà il suo riscontro, per messaggio, telefonandoti o chiedendoti di prenotare un consulto online direttamente dalla app, per approfondire determinate tematiche, e poterti indirizzare al meglio. Periodicamente riceverai un report che riassume il tuo percorso, i dati rilevanti e i punti di attenzione, che potrai consegnare al tuo medico di fiducia per permettergli di seguire al meglio la tua storia clinica e supportarlo nel prendersi cura di te al meglio.




FIGURE CREDITS: Image by rawpixel.com on Freepik

Salva questo articolo per dopo
Share by: