SERVIZI


Nutrizione
Nuovi servizi in arrivo
Tele-monitoraggio assistito
Logopedia
Gravidanza, genitorialità e famiglia

Grow-APP: Benessere materno, paterno e infantile dalla gravidanza al primo anno

00009
€450,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Durata servizio: 16 mesi

GrowApp è un servizio digitale basato sull'applicazione mobile LifeCharger, progettato per accompagnare i genitori dal 5 mese di gravidanza al primo anno di vita del loro bambino. Questo periodo di grande cambiamento può essere stressante e faticoso per le coppie, ma GrowApp mira a fornire un aiuto concreto e favorire un ambiente famigliare sereno per il benessere a lungo termine del bambino.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Consigli per la gravidanza: GrowApp fornisce informazioni e suggerimenti utili per affrontare i mesi di gestazione, inclusi consigli sulla salute, l' alimentazione corretta, l' esercizio fisico adeguato, il benessere psicologico e la relazione genitore-bambino.
  • Tracciamento dello sviluppo del bambino: L'app consente ai genitori di registrare e monitorare i progressi del loro bambino, che includono sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo. Questo aiuta a tenere traccia dei traguardi importanti e a riconoscere eventuali segnali che necessitano di maggiore attenzione.
  • Consigli per il neonato: GrowApp fornisce suggerimenti pratici e consigli sulle cure del neonato, come l'allattamento al seno, l'igiene, il sonno e l'interazione con il bambino. Questo aiuta i genitori a sentirsi più sicuri e preparati nell'affrontare le sfide quotidiane.
  • Risorse supplementari, come articoli, video e guide, che approfondiscono argomenti legati alla genitorialità, al benessere familiare e alla salute del bambino.

IL PERCORSO

Attraverso il servizio Growapp i genitori accedono ad un percorso personalizzato: viene loro assegnata una persona di riferimento che li accompagnerà lungo tutto il percorso, fungendo da punto di contatto principale e supporto costante, durante tutto il percorso, che include:

  • Colloquio iniziale: Durante il primo colloquio online, i genitori discutono con la persona di riferimento per definire gli obiettivi e i limiti del percorso. Questo permette di stabilire una sintonia corretta e una comprensione reciproca delle aspettative.
  • Questionari riflessivi e di valutazione: Nel corso del percorso, vengono proposti questionari che aiutano da una parte i genitori a riflettere su diversi fattori che possono influire sul loro benessere e su quello del nascituro, e dall'altro aiutano il team di GrowApp a valutare al meglio la situazione di genitori e bambini, i progressi e quindi a consigliarli e supportarli al meglio. Gli ambiti tenuti in considerazione includono lo stile di vita, le relazioni con il bambino, il benessere psicologico, lo sviluppo del neonato, l'evoluzione della socialità, la qualità della vita percepita e le difficoltà percepite.
  • Contenuti personalizzati: Il team di GrowApp fornisce nel tempo contenuti personalizzati, come testi, video e suggerimenti, basati sulle risposte date ai questionari questionari e sulle esigenze specifiche dei genitori e del bambino. Questo assicura un supporto mirato e rilevante per le diverse fasi del percorso.
  • Incontri online con il case manager: Ogni 3 mesi, è previsto un incontro online con il case manager per discutere dei diversi temi affrontati durante il percorso. Il primo incontro ha una durata di circa 1 ora, l'incontro successivo alla nascita del bambino dura circa 1 ora, mentre i successivi durano circa 30 minuti. Sono previsti anche incontri in cui verrà chiesto ai genitori di interagire con il proprio bambino per permettere di osservare le dinamiche della relazione, dell’interazione e del gioco e analizzare insieme al case manager gli aspetti da migliorare o da rivedere.
  • Appuntamenti di approfondimento: Se necessario, il team può programmare appuntamenti di approfondimento con la coppia o con uno dei membri del team per affrontare situazioni specifiche che richiedono un intervento più mirato.
  • Suggerimenti e interventi specifici: In caso di situazioni che richiedono un approfondimento o un intervento specifico, il team di GrowApp suggerirà alla coppia le risorse e le azioni adeguate ad affrontarle nel modo migliore.

La combinazione di questi servizi personalizzati di GrowApp mira a fornire un supporto completo e continuo ai genitori durante il periodo di gravidanza e il primo anno di vita del loro bambino, promuovendo il benessere familiare e contribuendo a creare un ambiente sereno per il bambino.

I VANTAGGI

Riduzione dello stress: GrowApp aiuta i genitori a sentirsi più sicuri e preparati ad affrontare le sfide della genitorialità, riducendo così lo stress e l'ansia associati a questa fase di grande cambiamento.

Ambiente famigliare sereno: Fornendo supporto e consigli mirati, GrowApp contribuisce a creare un ambiente famigliare sereno, il che può avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere a lungo termine del bambino.

Informazione e consapevolezza: GrowApp si propone di fornire informazioni e un training, mirato ad aspetti ancora poco conosciuti, che riguardano la relazione tra benessere psicologico dei genitori, interazione genitore-bambino e lo sviluppo del bambino

Condivisione ed esperienza: Mettendo a disposizione un referente i genitori, ove vi fosse la necessità, potranno essere indirizzati verso i più adeguati interlocutori.



FIGURE CREDITS: Image by storyset on Freepik

Salva questo articolo per dopo
Share by: